Macché Tari da pagare: se hai quest’età dimenticala | Non devi versare nemmeno un euro
A fine anno in genere arriva l’ultima rata della Tari. Ma non tutti devono pagare: se hai questa età sei esente.
Siamo solo ad ottobre appena iniziato, ma già qualcuno inizia a pensare alle scadenze di fine anno. Tra rate, finanziamenti e mutui la chiusura dell’anno è anche quella in cui si devono fare i conti con spese aggiuntive.
Tra le scadenze che riguardano quasi tutti c’è quella della Tari, volgarmente detta “la tassa sulla spazzatura”. Si tratta di un tributo – il termine è più gentile ma la sostanza è la stessa – che viene versato al proprio comune per sostenere i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
Un servizio utilissimo di cui tutti usufruiamo, e difatti sono tenuti a pagare tutti quello che possiedono o detengono un’area che potrebbe produrre spazzatura. Non tutti però sono tenuti a pagare, in realtà.
Alcune persone che hanno una data età sono esenti dal pagamento della Tari. Basta informarsi e fare domanda, scopriamo come.
Tari: chi non deve pagare
Come detto tutti coloro che possiedono o detengono un’area che può produrre spazzatura dovrebbero pagare la Tari. In pratica sia abitazioni private che esercizi commerciali e simili. Attenzione, pagano anche gli affittuari, poiché saranno loro, abitando l’immobile, a produrre i rifiuti. A meno che non abbiano un contratto di affitto inferiore a 6 mesi. In questo caso paga il proprietario, sempre.
Questa tassa non è uguale per tutti ma dipende sia dalla grandezza dell’immobile, sia dalla tipologia sia, nel caso di abitazioni, dal numero di persone presenti. Occorre ricordare che vi è un limite di 6 persone da considerare, oltre questo numero non vi sono costi aggiuntivi per gli altri occupanti. E varia poi da comune a comune.
Se hai questa età sei esente
Tutti dobbiamo pagare la tassa sui rifiuti, e dallo scorso anno è possibile farlo sia in un’unica soluzione sia in 3 rate, con scadenze che stabilisce il proprio comune. In linea di massima comunque queste sono comprese tra aprile e dicembre, tramite i bollettini che arrivano per posta.
Ma appunto, come anticipato, non tutti sono obbligati a pagare la Tari. Ci sono alcune categorie che ne sono esentati. Tra queste, gli over 65. Chi ha più di 65 anni e rientra in determinati requisiti, può richiedere l’esenzione al pagamento. Quali sono i requisiti richiesti? Che risiedano nell’immobile che deve essere l’abitazione principale e che il valore dell’ ISEE del nucleo familiare non superi i 6.500,00 euro. Meglio informarsi presso un Caf o simili.