Nessuna sorpresa in bolletta: ho staccato questi elettrodomestici per un mese e guarda che differenza
Temi di ricevere una bolletta salata a casa? Se fai in questo modo potresti evitare di svuotare il portafoglio. Ecco cosa devi fare.
Sicuramente molte sono le famiglie che temono di ricevere a fine mese delle bollette salate. Infatti chi non riesce ad arrivare gli ultimi giorni del mese con un buon gruzzoletto messo da parte tende a fare delle rinunce. In primis rinunciare a qualche uscita in più con amici fino ad arrivare a non riempire del tutto il carrello della spesa.
In realtà basterebbe semplicemente avere delle piccole attenzioni in casa per poter risparmiare di molto sulle bollette. Il discorso, secondo quanto riportato sul sito buttalapasta.it, è orientato sul buon utilizzo degli elettrodomestici. Da un lato hanno rivoluzionato senza dubbio la quotidianità di tutti noi, ma allo stesso tempo l’uso improprio può essere un’arma a doppio taglio.
Più passa il tempo e più vengono proposti nel mercato degli elettrodomestici “silenziosi”, di ultima generazione. Sono quelli che tendono a fare poco rumore quando sono in piena attività. Danno delle performance di altissima qualità senza avere impatti acustici di una certa rilevanza.
Per coloro che non possono dedicarsi alle attività domestiche durante l’arco della giornata questa stanza è la soluzione migliore. Ma in tanti si chiedono quanto possano incidere sui costi di una bolletta. La risposta è immediata.
Puoi risparmiare sulla bolletta se noti questo dettaglio con gli elettrodomestici
E’ ben risaputo che è necessario staccare la spina degli elettrodomestici perché anche lasciandoli in stand-by consumano energia. Per esempio, una piccola macchina del caffè a filtro utilizza da 550 a 900 W. In stand-by invece tra 8 e 15 W, quindi anche se poco comunque consuma energia.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici silenziosi, purtroppo hanno un impatto negativo sul costo delle bollette proprio perché incide questa caratteristica. La rumorosità si indica in decibel ed è riportata sull’etichetta energetica. La lavastoviglie è silenziosa fino a 44 decibel, la lavatrice fino a 50 decibel e il frigorifero fino a 40.
Ecco il consiglio da seguire per non avere brutte sorprese
Il fatto che non si senta alcun rumore induce le persone a dimenticare di scollegarli e, di conseguenza, sono in modalità stand-by più del dovuto. Tuttavia alcuni elettrodomestici sono muniti della modalità di risparmio energetico, ovvero un sistema automatico di riduzione dell’afflusso di energia elettrica.
Questo significa che ci sarà un minor consumo di energia, ma comunque inciderà sulla bolletta. Per questo motivo si consiglia sempre di scollegare tutti gli elettrodomestici quando non servono, soprattutto di notte.