Home » Lavastoviglie: sicura di fare il lavaggio più economico? Premi questo pulsante e cambierai idea

Lavastoviglie: sicura di fare il lavaggio più economico? Premi questo pulsante e cambierai idea

Lavastoviglie - Economiacristiana.it
Lavastoviglie – Fonte Instagram @neffchannel – Economiacristiana.it

Se hai una lavastoviglie non puoi non conoscere questo metodo per fare un lavaggio più economico. La bolletta a fine mese sarà meno cara. Ecco come devi fare.

La maggior parte degli italiani ha sicuramente nella propria cucina la lavastoviglie che rientra nella categoria dei “grandi elettrodomestici” con il frigorifero, il congelatore, la lavatrice e il frigorifero. Non tutti sanno che la prima a proporre un sistema automatico di lavaggio delle stoviglie fu Josephine Cochrane nel 1887, ma qualche anno dopo lo propose alla Fiera Colombiana di Chicago.

Tuttavia solo il secolo successivo questo progetto ottenne un successo commerciale inaspettato al punto tale da diventare comune nelle case del Nord America e dell’Europa Occidentale. Nonostante tutto ancora oggi c’è chi preferisce lavare le stoviglie a mano, ma in realtà ciò non fa altro che alimentare un grande dilemma.

Sicuramente per caricare e scaricare una lavastoviglie si può impiegare meno di 15 minuti mentre a mano servirebbero tra i 45 e 60 minuti. Per non parlare dei litri d’acqua che si consumano: con un lavaggio manuale occorrono tra i 30 e 40 litri mentre con la lavastoviglie massimo 10 litri.

Come se non bastasse è utile sapere che nella lavastoviglie moderne sono dotate di un programma di lavaggio utile per il minimo consumo di elettricità e di acqua. Si può attivare con un pulsante specifico. Ecco qual è.

Lavastoviglie: ecco qual è il lavaggio più economico

Secondo quanto riportato sul sito candy-home.com è necessario scegliere il ciclo di lavaggio con cura perché ognuno di esso dà risultati diversi. Quelle della Candy, per esempio, ne hanno diverse. C’è quello automatico che determina un lavaggio che va dai 45 ai 65 gradi. Si consumano acqua ed energia in quantità ridotte ed è ottimo per carichi con diversi tipi di sporco.

Da non dimenticare il ciclo di lavaggio delicati per stoviglie delicate, come piatti di porcellana. In questo caso la temperatura sta sotto i 45 gradi ed è consigliato per carichi non tanto sporchi. Infatti in questo caso sono escluse assolutamente le pentole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto_ailenei (@roberto_ailenei)

Buon risultato con un risparmio notevole

Il ciclo di lavaggio intensivo ha una temperatura che si aggira intorno ai 75 gradi e qui rientrano le stoviglie sporche incrostate. Il ciclo di lavaggio breve dura circa 30 minuti, ma ovviamente le stoviglie non devono essere eccessivamente sporche.

Tra questi cicli c’è quello che utilizza meno acqua ed energia, ma garantisce sempre un buon risultato. Stiamo parlando di quello Eco-Friendly. Le lavastoviglie moderne sono munite di questo pulsante e, una volta attivato, il carico misto con vari livelli di sporco raggiungerà una pulizia con temperature più basse del normale.