Super concorso al via: c’è la data dell’esame | L’Agenzia delle Entrate aumenta i posti disponibili
Se hai intenzione di trovare un lavoro e sei disposto ad affrontare un concorso allora questa notizia fa al tuo caso. Andiamo a scoprire cosa propone l’Agenzia delle Entrate.
Coloro che vogliono dare una svolta alla propria vita decidono di navigare sul web per andare alla ricerca di notizie inerenti al mondo del lavoro. I più temerari possono venire a conoscenza di un concorso pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
“Si tratta di un’agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi”, ecco la definizione che si può leggere su Wikipedia.
Fu istituita con il decreto legislativo n° 300 del 1999, anche se nel 1869 c’erano agenzie collocate in ogni capoluogo di provincia e avevano compiti specifici di controllo sul personale e sul coordinamento delle attività degli uffici finanziari.
Da allora tante cose sono cambiate, in quanto nel 2015 c’è stata una sorta di unificazione di tutti gli uffici. C’è tanta gente che desidera far parte di questa grande agenzia e ora potrà impegnarsi nel raggiungere questo obiettivo studiando per il concorso menzionato. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.
Concorso per lavorare con l’Agenzia delle Entrate
Secondo quanto riportato sul sito fiscoggi.it c’è la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato presso una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate. Sono richieste 80 figure professionali e in un secondo momento il numero è aumentato a 148. L’esame si terrà a novembre 2024 come riportato nell’avviso disponibile sul sito dell’Agenzia nella pagina dedicata appunto ai concorsi.
Sarà anche possibile sapere in quali sedi si svolgeranno le prove. La scelta di attribuirne una specifica al candidato dipenderà dalla residenza dichiarata nella domanda di partecipazione. Inciderà anche la scelta degli orari in base alla lettera alfabetica del proprio cognome. Se sei interessato prosegui nella lettura.
Ecco tutte le informazioni sull’esame
Chi decide di affrontare il concorso deve essere consapevole del fatto che ci sarà una prova scritta e in tutte le sedi è stata già stabilita la data, ovvero martedì 12 novembre 2024. Si tratta di una prova scritta con risposte multiple su argomenti specifici: reclutamento del personale, interventi formativi, organizzazioni gestione delle risorse umane, rapporto di lavoro della Pa ed elementi di statistica.
Una volta inviata alla candidatura, si potrà leggere il proprio nome nell’elenco che sarà poi pubblicato sul sito dell’agenzia delle entrate è sul portale inPa entro il 24 ottobre 2024. Un’ottima occasione da cogliere al volo se il proprio sogno è lavorare in quest’agenzia.