Reversibilità, buone notizie: arriva l’aumento di oltre 600€ | La domanda da presentare é obbligatoria
Ci sono buone notizie in arrivo per quanto riguarda la pensione della reversibilità. Ecco cosa bisogna inviare obbligatoriamente per fare richiesta.
Secondo quanto riportato su Wikipedia, la pensione “è una rendita vitalizia o temporanea con risposta a una persona fisica in base a un rapporto giuridico con l’ente o la società che è obbligata a corrisponderla”. In Italia se ne occupa soprattutto l’INPS, ovvero l’Istituto Nazionale della previdenza Sociale.
Non tutti sanno che il sistema pensionistico italiano ha avuto la sua origine nel 1861, vale a dire quando fu fondato il Regno d’Italia e il primo sistema di garanzie pensionistiche destinato ai soli impiegati del pubblico e ai militari fu proposto dal quarto Governo Crispi. Tre anni dopo con il Governo Pelloux la pensione ha coinvolto tutte le categorie lavorative.
La pensione si basa sui contributi versati legati al tipo di attività di reddito. Per esempio sul sito today.it è stato riportato che con 1.500 euro di retribuzione si avrà una pensione annua di 15.390 euro l’anno (1.184 euro lordi al mese per 13 mesi)
Secondo quanto riportato sul sito pensioniefisco.it, invece, c’è una categoria precisa di persone che avrà più soldi a fine mese con la pensione di reversibilità. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per avere le idee più chiare.
Pensione di reversibilità, un aumento solo se si rispettano delle condizioni
Purtroppo non tutti sono a conoscenza della possibilità di avere a fine mese più denaro, quindi se si ha da sempre questo diritto e non è stato riconosciuto in precedenza allora l’INPS dovrà occuparsi gli arretrati fino a 5 anni. In questo caso stiamo parlando dei vedovi che percepiscono la pensione di reversibilità.
Questa categoria può avere a fine mese 634 euro in più, ma è necessario inoltrare una domanda con l’assegno di vedovanza. Tale assegno deve rispettare delle condizioni: essere vedovi di un lavoratore che era impiegato come dipendente pubblico privato, essere inabili al lavoro o avere il titolo di indennità di accompagnamento.
Ecco l’importo e i requisiti fondamentali
Ovviamente l’importo della pensione di reversibilità varia in base al reddito: 52,91 euro per un reddito che non supera i 33.274,22 euro e 19,59 per un reddito compreso tra 33.274,22 a 37.325,55 euro.
Per avere la pensione di reversibilità si devono rispettare ulteriori requisiti: essere vedovo, avere un reddito che non supera i 37.325,55 all’anno, percepire una pensione di reversibilità che derivi dal lavoro dipendente pubblico privato e avere un’invalidità al 100%.