Fila di Automobilisti fermati: al via i posti di controllo delle Forze dell’Ordine | Se ti beccano senza sei rovinato
Quando sei alla guida di un’automobile devi stare attento a dei dettagli che possono fare davvero la differenza. Se non lo fai rischi grosso.
Nel momento in cui si raggiunge la maggiore età nella maggior parte dei casi le persone decidono di iscriversi ai corsi di scuola guida e studiare sia per l’esame teorico che pratico. Una volta portata a casa la patente sarà possibile mettersi alla guida di un’automobile.
E’ fondamentale non peccare di alcun tipo di distrazione perché potrebbe essere fatale. Purtroppo nella nostra società la prima fonte di distrazione è proprio il dispositivo cellulare. C’è la cattiva abitudine di utilizzarlo quando si guida e, se si viene colti in flagrante, si può ricevere una multa. Da premettere che in base alla gravità della situazione si possono perdere anche dei punti sulla patente.
Per non parlare di chi non rispetta le zone a traffico limitato e il semaforo rosso. All’appello non mancano coloro che dimenticano i limiti di velocità che variano in base al tipo di strada che si percorre. Per questo motivo la Polizia lavora ininterrottamente 24 ore su 24 per garantire massima sicurezza a tutti.
Infatti invita con le buone ad assumere un atteggiamento responsabile quando ci si trova alla guida di un mezzo di trasporto. Tuttavia in alcuni casi non possono chiudere un occhio ed è proprio in quelle situazioni che si versano lacrime.
Se ti becca la Polizia sono guai, non circolare senza
Quando si trasgrediscono le norme del Codice della Strada c’è il rischio di ricevere a casa una multa cartacea. Attualmente possono arrivare anche sulla PEC personale, ragion per cui il consiglio è dare quotidianamente un’occhiata a ciò che si riceve. Dovrebbe arrivare entro 90 giorni dalla data di accertamento della violazione.
Da premettere che il giorno della violazione non è conteggiato nei 90 giorni e se dovesse arrivare dopo circa tre mesi a casa, allora il diretto interessato può anche rifiutarsi di pagarla. Tuttavia in questo caso sarebbe opportuno rivolgersi a chi ne sa di più in materia. La multa si riceve per vari motivi e tra questi c’è sicuramente quella inerente alla patente.
Ecco le sanzioni per chi è sprovvisti di patente
Alla Polizia capita di avere a che fare con persone che ammettono di non avere la patente quando vengono fermati per fare dei controlli. Nella maggior parte dei casi potrebbe essere scaduta.
In questo caso l’articolo 126 comma 11 CdS dispone una multa da 158 a 638 euro e l’applicazione della sanzione accessoria del ritiro immediato della patente (sicurauto.it). Secondo l’articolo 180 del Codice della Strada, invece, se la persona ha semplicemente dimenticato la patente allora pagherà una sanzione che va dai 42 ai 173 euro per gli automobilisti e dai 26 ai 102 euro per motociclisti.