Home » Nessuno vuole fare questo mestiere eppure è strapagato: fino a 100 mila euro l’anno senza lavorare la domenica

Nessuno vuole fare questo mestiere eppure è strapagato: fino a 100 mila euro l’anno senza lavorare la domenica

Lavoro strapagato - Economiacristiana.it
Lavoro strapagato – Fonte Instagram @gsdesignsrl – Economiacristiana.it

Il mestiere tanto amato dalle donne per mettere di portare a casa una bella somma di denaro, eppure non è alla portata di tutti. Ecco qual è.

“L’uomo è arrivato quando fave il mestiere quel che farebbe gratis”, ecco una celebre frase di George Bernard Shaw. Non si può che essere d’accordo, dato che tutto deve essere fatto con il sorriso altrimenti non si otterrà nulla di producente.

Il lavoro deve essere passione e solo così ci saranno consensi e gratificazioni personali. Eppure oggigiorno scarseggiano sempre più determinati attività professionali, anche se lo stipendio potrebbe dare una stabilità economica.

Secondo quanto riportato sul sito money.it uno di questi lavori ha una clientela composta soprattutto da donne, le quali almeno una volta al mese ne fanno richiesta. Si tratta di un lavoro che consente al lavoratore di stare sempre a contatto con le persone e a tratti diventa anche una sorta di confidente di coloro che si affidano al suo talento.

Non ci crederai, ma le origini di questa attività professionale risalgono all’Antica Roma e lo scopo era rappresentare il proprio status sociale e, dunque, non poteva mancare questa figura.

Un lavoro strapagato con origini antichissime

Stiamo parlando del parrucchiere, o hair stylist se si prende in considerazione il termine inglese, e si occupa principalmente della cura della capigliatura femminile, però spesso anche maschile che tradizionalmente si propone come barbiere.

La cura dei capelli, come detto prima, ha le sue radici nel passato. Basta pensare che i rasoi più antichi risalgono a 3.500 anni fa in Egitto. Attualmente si effettuano varie lavorazioni come la tintura per capelli, la messa in piega, la permanente e tanto altro ancora. Ma quanto guadagna un parrucchiere? Ecco quali sono le entrate mensili in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hair By Jordan V. (@hbjvstudio)

Il professionista della bellezza, ecco lo stipendio inimmaginabile

Il parrucchiere è anche colui che deve gestire gli appuntamenti, occuparsi della pulizia del locale e della sterilizzazione delle attrezzature e inoltre ha anche responsabilità di contabile. Inoltre deve sempre essere aggiornato, quindi frequenta spesso dei corsi di formazione. Se l’attività è sua allora diventerà anche una sorta di imprenditore e dovrà affrontare spese per affitto, commercialista, attrezzature e dipendenti.

In Italia un salone di bellezza può incassare dai 30.000 fino ai 100.000 come fatturato annuale. Un hair stylist esperto può guadagnare 2.000 al mese mentre chi è alle prime armi dovrà fare esperienza per arrivare ad ottenere uno stipendio simile. Si deve prendere in considerazione l’idea di partecipare a uno stage o intraprendere un percorso di apprendistato. E’ un percorso lungo, ma con passione e volontà si raggiungeranno i propri obiettivi.