Home » Bolletta Luce alle stelle: è colpa della nuova Friggitrice ad Aria | Questo è l’unico rimedio per evitate costi alle stelle

Bolletta Luce alle stelle: è colpa della nuova Friggitrice ad Aria | Questo è l’unico rimedio per evitate costi alle stelle

consumi friggitrice ad aria
I consumi della friggitrice ad aria – Economiacristiana.it (fonti Depositphotos e Pixabay)

Per abbassare i costi della bolletta della luce devi sapere come utilizzare davvero la friggitrice ad aria. È lei che fa lievitare i prezzi. 

Da quando è entrata a far parte della nostra vita non si sente parlare di altro. La friggitrice ad aria ha ormai preso il posto del classico forno per moltissime persone.

Conquistati dalla sua velocità di cottura, e dalla possibilità di mangiare i fritti senza friggerli davvero, questo piccolo elettrodomestico per alcuni è indispensabile.

Gruppi sui social, chef veri o improvvisati e semplici appassionati, tutti ormai non fanno altro che condividere ricette su ricette, dai primi al dolce. Tutto può essere cotto in questo modo.

Ma i costi in bolletta? Se ti accorgi che sono troppo alti, e che sono saliti da quando usi la friggitrice ad aria, forse non la stai utilizzando nel modo giusto. Continua a leggere e scopri di cosa stiamo parlando.

Bolletta della luce: se è alta non usi bene la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è amata da chi la utilizza anche quotidianamente soprattutto per la velocità di cottura e per il beneficio di poter mangiare cibi che sembrano fritti, ma non lo sono. Sarà l’aria bollente, riscaldata da una o due resistenze, a seconda del modello, che grazie ad una ventola viene fatta circolare nel cestello, a cuocere il cibo. E a renderlo croccante e dorato come fosse stato immerso nell’olio.

Ma essendo in sostanza un piccolo forno ventilato, ci si può cucinare praticamente di tutto, o quasi. Quelle a doppia resistenza, una sopra e una sotto rispetto al cestello, sono ovviamente molto più performanti. Ma anche quelle a resistenza singola consentono diversi menù. Attenzione però, veder schizzare i consumi dell’energia elettrica alle stelle è un attimo.

friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria – Economiacristiana.it (foto Corporate+)

Il metodo giusto

Quando usi la friggitrice ad aria, se vuoi contenere i consumi, innanzitutto cerca di usare i programmi preimpostati. Sono studiati apposta per combinare tempo di cottura e temperatura in maniera efficiente. E scegli un modello compatibile con il numero di persone in famiglia. Se siete in due, inutile prendere una 10 litri, che consumerà inutilmente più corrente.

Ma soprattutto, cerca di ottimizzare. Ovvero, cuoci anche più pietanze contemporaneamente. Alcuni modelli hanno due cestelli proprio per questo scopo. Magari al momento dell’acquisto, scegli questi modelli. In ogni caso è bene ricordare che la friggitrice ad aria sebbene assorba più energia di un normale forno elettrico, è più efficiente perché i tempi di cottura sono dimezzati.