Home » Muffa nel Bagno: non lo sapevo eppure bastava una pianta | Stop per sempre all’umidità nei muri

Muffa nel Bagno: non lo sapevo eppure bastava una pianta | Stop per sempre all’umidità nei muri

Bagno - Economiacristiana.it
Bagno – Fonte Instagram @casa.sandrini – Economiacristiana.it

Un esperto di giardinaggio ha dato dei consigli utili per evitare di far formare la muffa negli angoli più nascosti del bagno. Il rimedio da utilizzare è a portata di mano di tutti.

Chi si dedica quotidianamente alle attività domestiche non tralascia alcun dettaglio per avere una casa sempre pulita e ordinata. Oltre alla polvere, un altro nemico è senza dubbio la muffa.

La stanza più a rischio è senza dubbio quella del bagno. Secondo quanto riportato sul sito thesun.co.uk l’esperto del giardinaggio in questione ha svelato che in un appartamento bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di combattere quotidianamente la muffa.

Nei paesi freddi, per esempio, quando le temperature si abbasseranno le finestre inizieranno ad appannarsi e questo può favorirne la formazione. Andando nello specifico, si tratta dell’esperto Chris Bonnet di GardeningExpress.

Ha riferito che esistono ben sette piante che non solo assorbono l’umidità dell’ambiente domestico, ma lo renderanno allo stesso tempo più luminoso. Ecco quali sono le piante che ha menzionato.

Una pianta in casa può eliminare la muffa

“La condensazione è un problema comune durante i mesi invernali, ma se è eccessiva può rappresentare un vero problema e portare alla formazione di muffe…È necessario abbassare i livelli di umidità e le piante da appartamento sono un’ottima soluzione, ecco cosa ha riferito.

Le prime piante dell’elenco da lui realizzato sono l’edera inglese e il Giglio della pace. L’edera inglese può rimuovere anche altre sostanze nocive presenti nell’aria e cresce in aree della casa soleggiate. Nel secondo caso si devono privilegiare posti all’ombra con elevata umidità. Per questo motivo è la pianta perfetta per fronteggiare la muffa. Tuttavia entrambe devono essere ignorate se in casa ci sono degli animali.

Dallo spatifillo alla pianta ragno

A seguire ci sono lo spatifillo, la felce di Boston, la pianta serpente, la pianta ragno. Lo spatifillo deve essere tenuto in luogo in penombra e in ombra in casa. La felce di Boston si deve annaffiare regolarmente e posizionata in luoghi non completamente esposti al sole mentre la pianta serpente è ottima da posizionare in bagno.

La pianta ragno è molto presente nelle case inglesi ed elimina non solo la muffa, ma anche altri agenti inquinanti nocivi. Deve essere annaffiato almeno due volte a settimana, quindi non necessita di continue cure. La scelta, dunque, dipende da un gusto personale e anche dal tipo di collocazione che si vuol dare alla pianta all’interno di una casa.