Canone Rai ciao ciao: basta fare questo mestiere per liberarsene per sempre
Non tutti devono pagare il canone Rai. In alcuni casi sei esonerato, e se fai questo mestiere puoi dirgli addio per sempre.
Gli italiani, come diceva il grande Totò in uno dei suoi indimenticabili film, sono un popolo di tartassati. E poco ci consola sapere che c’è chi sta peggio di noi, come Danimarca e Austria, per esempio.
Le tasse sono odiate da tutti. Indistintamente. Anche se non tutti si rendono conto che sono dovute perché i nostri soldi servirebbero per garantire servizi e finanziare infrastrutture a livello nazionale. Basta pensare alla sanità pubblica, che è gratuita e garantita a tutti. Cosa che in molti Paesi non è così.
Ma certamente vederti decurtare una buona parte di stipendio in tasse non è piacevole. E tra le tante tasse che ci affliggono – alcune davvero assurde, come quella sull’ombra – ce n’è una più odiata delle altre. Il canone Rai.
Non è appropriato chiamarlo così in quanto sembrerebbe un abbonamento alla tv di Stato, quando in realtà paghiamo per il possesso del televisore. E dobbiamo pagare tutti. Tranne chi fa questo mestiere; scopriamo quale.
Canone Rai: chi non deve pagarlo
L’odiato canone Rai è come detto il pagamento per il possesso della tv. E anche se molti obiettano “ma io nemmeno la guardo, la Rai/la tv” non ha importanza. Si potrebbe equiparare al bollo auto, che pure è dovuto ogni anno sia che tu la prenda l’automobile, sia che la tieni in garage. Anche in questo caso è una tassa sul possesso. Anacronistica, certo, anche ingiusta se vogliamo, dato che al momento dell’acquisto di un bene abbiamo già corrisposto la dovuta tassa sotto forma di Iva. Ma tant’è, nulla possiamo fare per esimerci.
E se un tempo qualcuno poteva scappare, rifiutando di pagarlo fino a che, anche dopo anni, veniva sottoposto a controllo e regolarizzato, oggi è impossibile. Perché dal 2016 è stato integrato nella bolletta elettrica, per cui è automatico che arrivi e che lo dobbiamo pagare. Ma non tutti. Alcuni cittadini sono esonerati.
Se fai questo mestiere sei esonerato
Sono esonerati dal pagamento del canone Rai tutti coloro che, pur essendo intestatari di una regolare utenza elettrica, sono sprovvisti di televisione, PC, tablet o smartphone, mezzi che altrimenti consentirebbero loro l’accesso alla piattaforma Rai. Così come gli ultra 75enni che non superano un reddito familiare di 8.000 euro annui.
Ma anche, ricorda l’Agenzia delle Entrate: “gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile, i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia”. Tutti gli altri, si rassegnino.