Home » É una semplice Pallina di Stagnola il tuo miglior alleato in cucina: 2 minuti per pulire e fare risplendere tutto

É una semplice Pallina di Stagnola il tuo miglior alleato in cucina: 2 minuti per pulire e fare risplendere tutto

Carta stagnola - Economiacristiana.it
Carta stagnola – Fonte Instagram @carta.stagnola.69 – Economiacristiana.it

Esistono tanti rimedi per poter avere una cucina pulitissima ma sicuramente pochi saranno a conoscenza dell’utilità della carta stagnola. In pochi minuti sistemerete tutto.

La carta stagnola non è altro che il foglio di alluminio ed è lavorato per il confezionamento e la conservazione degli alimenti. Come la carta da forno e la pellicola, si presenta a rotolo ed è utilizzato anche per la cottura “al cartoccio”. Non tutti sanno che il contatto con gli alimenti deve essere inferiore a 24 ore in qualunque condizione di temperatura e non è idoneo al contatto con gli quelli acidi o salati.

In frigorifero o in congelatore solo alcuni cibi possono essere conservati per un periodo di tempo più prolungato. Tra questi possiamo menzionare cacao, spezie, prodotti di panetteria, cereali, frutta secca e confetti.

Agli inizi del XX secolo venivano utilizzati dei fogli di stagno e da qui proviene il nome carta stagnola e si possono conservare anche i medicinali. In ambito industriale si usa come isolante termico. È evidente, dunque, che in varie occasioni si può fare ricorso.

È sconsigliato metterla a contatto con limoni, arance e agrumi, pomodori e sughi, aceto o piatti marinati (in alternativa ci sono contenitori in silicone, in vetro o ceramica e la pellicola trasparente). Tuttavia in cucina può essere utilizzata anche per altri scopi che non hanno nulla a che vedere con l’alimentazione. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Carta stagnola in cucina, un ottimo rimedio

Chi trascorre la maggior parte del tempo in cucina conosce dei trucchi per mantenerla pulita. Ognuno cerca di trovare la soluzione giusta, per esempio usare poche pentole, optare per la cottura a vapore, utilizzare la piastra senza aggiungere olio burro, lavare subito i piatti per evitare che aumentino nel lavandino.

Usare un piatto fondo o un tagliere per non sporcare il piano cottura, gettare subito nella spazzatura gli scarti di cibo e pulire la carta stagnola. Ecco cosa ha spiegato un’influencer.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Mansi (@ilmondodirosa1)

La soluzione che mai avresti immaginato

Il video è stato pubblicato sul profilo Instagram @ilmondodirosa1 il 1° agosto 2024 e ha ottenuto tanti like proprio per il contenuto che sicuramente ha stravolto il modulo di pulire la cucina. “Un ottimo metodo per pulire velocemente le griglie. Basta utilizzare una pallina di carta stagnola”, ecco cosa si può leggere nella didascalia del post.

“Come pulire in un attimo le griglie del forno o anche quelle del barbecue? Basta prendere una pallina di stagnola, bagnarla prima per poi mettere il detersivo dei piatti. Guardate il risultato. Provate e fatemi sapere”.