Home » Quanti anni hai? Solo con quest’età ricevi un Bonus dallo Stato: non dimenticarti di fare domanda

Quanti anni hai? Solo con quest’età ricevi un Bonus dallo Stato: non dimenticarti di fare domanda

bonus badanti
Il bonus – Economiacristiana.it (foto di Canva)

Approfitta di uno dei bonus messi a disposizione dallo Stato italiano, corri a fare domanda. Ma attenzione, devi avere solo un’età precisa.

Non sono moltissimi i bonus erogati dallo Stato italiano, ma quelli che ci sono fanno comodo e hanno aiutato tantissime famiglie in difficoltà economica.

Dal bonus libri, che allevia l’onere dell’acquisto di materiale scolastico, a quello per le bollette telefoniche (solo clienti Tim). Ma anche il bonus per l’energia elettrica e il gas, addirittura quello psicologo.

Attualmente in Italia ne sono attivi 21, ma non tutti li conoscono. E non tutti ne fanno richiesta, pur avendone i requisiti. Semplicemente perché non ne sono a conoscenza.

Quindi ti vogliamo segnalare un’interessante opportunità di richiedere un bonus molto utile. Ma attenzione, devi avere una specifica età. Scopri quale.

Bonus dallo Stato: se hai questa età richiedilo

Come per tutte le altre misure prese dallo Stato italiano per aiutare i cittadini, anche per accedere a questo bonus occorre rispettare alcuni requisiti specifici. Nel caso di cui stiamo trattando sono abbastanza rigidi, si calcola infatti che potranno accedervi circa 25mila italiani.

Uno di questi limiti è che il nucleo familiare che ne faccia richiesta abbia un Isee in corso di validità al momento della domanda non superiore ai 6.000 euro. Vediamo però nello specifico di cosa si tratta.

bonus requisiti
I requisiti per accedere al bonus badanti – Economiacristiana.it (Foto di Manuel Alvarez da Pixabay)

Come fare domanda

Il bonus di cui parliamo è una misura volta ad aiutare i nuclei familiari di cui fanno parte persone anziane che hanno bisogno di assistenza. Stiamo parlando del bonus badanti, che è stato erogato, come riporta Lavorofacile.it: “al fine di promuovere il miglioramento, anche in via progressiva, del livello qualitativo e quantitativo delle prestazioni di lavoro, di cura e di assistenza in favore delle persone anziane non autosufficienti e a favorire la regolarizzazione del lavoro di cura prestato al domicilio della persona non autosufficiente”.

Uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi per chi assume personale domestico per assistenza agli anziani. Che arriva fino a 3000 euro all’anno e per un massimo di due anni. Oltre ad un ISEE molto basso però gli altri requisiti sono che l’assistito abbia almeno 80 anni e che sia titolare di una indennità di accompagnamento. Insomma, come anticipato, la platea che possa farne richiesta si restringe di molto. Se pensi di avere diritto a questo aiuto perché rispetti tutti i requisiti, non devi fare altro che inoltrare la domanda attraverso il sito dell’Inps e seguire tutta la procedura corretta. O farti assistere da un patronato.