Rivoluzione Seggiolini Auto: se non sei in regola ti becchi una sanzione pesantissima | La nuova legge parla chiaro
Nuove norme per regolamentare l’uso dei seggiolini in auto. Chi non è in regola rischia pesanti sanzioni. Cosa cambia.
Cambiano le regole e le norme del codice della strada, che spesso si adegua ai tempi. E dal primo settembre è cambiata la normativa che regolamenta l’uso dei seggiolini in auto.
La legge parla chiaro: secondo l’articolo 172 del Codice della strada “i bambini di statura inferiore a 1,5 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato”.
Non conta l’età quindi, ma l’altezza. Questa norma è molto importante perché ne va della sicurezza dei piccoli passeggeri, anche se ancora si vedono moltissime persone non rispettarla e portare i bambini liberi sul sedile posteriore. Con tutti i rischi del caso.
Dal primo settembre cambiano le regole e sono state introdotte alcune modifiche alla legge. Scopriamo cosa bisogna fare per adeguarsi al cambiamento.
Rivoluzione seggiolini auto: le nuove regole
La normativa ECE R129 è stata introdotta per aumentare di fatto gli standard di sicurezza rispetto alla precedente ECE R44. Ma di fatto cosa cambia? Quali sono i nuovi criteri? Secondo quanto riporta anche Tg24.sky.it sono tre i criteri a cui fare riferimento dal primo di settembre.
Per i bambini tra i 50 e gli 80 cm di altezza, con un’ età indicativa tra 0 e 15 mesi, il seggiolino deve essere fissato obbligatoriamente con sistema Isofix e in senso contrario a quello di marcia. Tra gli 80 e i 150 cm di altezza, con età indicativa tra 1 e 4 anni, il seggiolino deve ancora essere fissato obbligatoriamente con sistema Isofix e in senso contrario a quello di marcia, fino ai 15 mesi del bambino. Infine tra i 100 e i 150 cm di altezza, con età indicativa tra i 3 anni e mezzo e i 12 anni d’età, il seggiolino può essere fissato nello stesso senso di marcia dell’auto, sia con sistema Isofix che con cintura di sicurezza.
La sicurezza è la prima cosa
Quindi,, fino ai 15 mesi, il bambino deve essere trasportato in senso contrario a quello di marcia, i nuovi seggiolini R129 devono sostituire quelli che seguono lo standard R44 perché proteggono maggiormente testa e collo dei bambini, e fino ai 105 cm di altezza devono essere fissati con sistema Isofix. Che è standard a livello internazionale e consente di fissare il seggiolino direttamente al sedile dell’auto e non mediante le cinture, evitandone il ribaltamento.
Chiunque venga sorpreso senza seggiolino o con seggiolino non omologato è passibile di una multa tra 80 e 323 euro e della decurtazione di 5 punti dalla patente. Nel caso poi che si commetta due volte in due anni la stessa infrazione, ci si potrebbe ritrovare con la patente sospesa fino a 2 mesi.