Ciao ciao Colesterolo: una manciata di queste nell’insalata o nella minestra e lo abbatti
Se soffri di colesterolo alto, alcuni cibi ti possono aiutare. Una manciata di questi ingredienti aggiunta ai tuoi piatti può fare miracoli.
Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di ipercolesterolemia, ovvero di colesterolo alto. E prendono appositi farmaci – le statine – per tenerlo sotto controllo.
Ma seguono anche un tipo di alimentazione che limita i grassi, e cercano di fare una vita un po’ più attiva. Queste infatti sono le armi in nostro possesso per combattere questo disturbo.
Il colesterolo altro non è che un tipo di grasso presente nel nostro corpo – si trova nel sangue e nei tessuti – ma quando aumenta può dare vita a pericolose placche rigide che vanno ad ostacolare la circolazione sanguigna. Con tutti i problemi del caso.
Essendo presente naturalmente nel nostro organismo però non è tutto dannoso. Sappiamo che ce ne sono due tipi chiamati HDL e LDL. Il primo è considerato “buono”, mentre il secondo è quello da contrastare. E aumenta sia per una questione genetica, sia per altri motivi o patologie. E l’alimentazione sbagliata è uno di questi motivi. Nello stesso tempo però con un’ alimentazione corretta e determinati cibi possiamo abbassarlo. Per esempio se aggiungi una manciata di queste ai tuoi piatti. Scopri di cosa parlo.
Colesterolo: combattilo con una manciata di queste
Parliamo di un’ingrediente che contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, ed è ricco di ferro. Per cui in caso di carenze e anemia è perfetto. Ed è anche ricco di magnesio, per cui rappresenta un ottimo snack dopo un allenamento.
Opportunamente trattato poi può diventare una gustosissima bevanda. Rinfrescante ed energetica, sembra abbia addirittura proprietà antinfiammatorie e antidepressive. Fa bene quindi sia al corpo che all’umore.
Cosa devi aggiungere ai tuoi piatti
Stiamo parlando delle mandorle, un tipo di frutta secca con un buon apporto proteico e vitaminico. Il latte di mandorla è una bevanda vegetale dolce e dal sapore ricco, che può essere consumata in qualunque momento. Ma quello che potrebbe spingere ad aggiungere una manciata di mandorle ai nostri piatti – o a mangiarle come spuntino spezza fame – è una delle loro proprietà più interessanti: aiutano a contrastare il colesterolo cattivo.
Diversi studi sostengono che grazie ai grassi monoinsaturi contenuti in questi semi oleosi, i livelli di colesterolo cattivo possono essere tenuti a bada e i valori ridotti. L’unico particolare a cui bisogna fare attenzione è che sono molto caloriche: ogni 100 grammi contengono quasi 600 calorie. La dose giornaliera raccomandata è di massimo 30 grammi.