Belli 6500€ di stipendio? Gli italiani si stanno trasferendo in questo paese: confina con l’Italia
Molti sono gli italiani che hanno preparato le valigie per andare altrove per motivi di lavoro. Andiamo a scoprire qual è la destinazione prediletta di coloro che sognano un’indipendenza economica.
Una volta terminata la scuola qualcuno cerca subito lavoro mettendo da parte, per una serie di motivi, gli studi universitari. C’è chi ha la fortuna di trovare un lavoro vicino casa mentre altri sono costretti a preparare le valigie e andare altrove.
Non tutti hanno il coraggio di stravolgere la propria vita, ma quando accade deve valere la pena. Infatti trasferirsi in un altro Stato non è semplice, però la forza di volontà può far addirittura a scalare le montagne.
Di recente sta circolando una notizia che potrebbe rappresentare una buona opportunità per chi è disposto a ripartire da zero in un posto lontano da casa.
Secondo quanto riportato sul sito agsrlstate.it non molto distante dall’Italia c’è uno Stato europeo che dà la possibilità di avere a fine mese uno stipendio davvero inimmaginabile per la maggior parte degli italiani. Ecco dove bisogna recarsi.
Stipendio da capogiro, ma devi trasferirti in un altro Paese europeo
Lo Stato in questione è federale e appartiene all’Europa centrale. Non ha sbocchi sul mare, in quanto il territorio è suddiviso tra il Massiccio del Giura, l’Altopiano e le Alpi Svizzere. Confina al Nord con la Germania, a Sud con l’Italia, a Ovest con la Francia e a Est con l’Austria e il Linchenstein. Le maggiori città sono Zurigo, Ginevra, Losanna, Berna e San Gallo.
Si contraddistingue per la tradizionale posizione di neutralità in politica estera e fa parte delle Nazioni Unite dal 2002. Non ha aderito né all’Unione Europea né alla Nato. La capitale è Berna. Ora avrai sicuramente capito di quale Stato stiamo parlando: la Svizzera.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco i requisiti e le figure professionali richieste
Dal 2023 la Svizzera ha voluto mettere in atto un piano di assunzioni per occupare 85.000 posti vuoti in diversi settori. Per convincere le persone a inviare la candidatura sono stati offerti dei salari davvero strepitosi. Le professioni più richieste fanno parte del settore della sanità, della tecnologia e i servizi vari. Andando nello specifico, si è alla ricerca di medici, insegnanti, professionisti it e operai specializzati. Da non dimenticare il settore della ristorazione, del commercio e dei servizi digitali.
Tra i requisiti occorre avere una buona preparazione linguistica e burocratica. Si deve avere una buona conoscenza delle lingue locali, in particolare del tedesco, dell’italiano o dello svizzero tedesco. Inoltre bisogna avere dei titoli di studio e qualifiche professionali riconosciute anche in altri Paesi.