Home » Guai grossi per gli automobilisti sbadati: la stangata é oltre 300€ | É già attiva in tutta Italia

Guai grossi per gli automobilisti sbadati: la stangata é oltre 300€ | É già attiva in tutta Italia

Multa salata - Economiacristiana.it
Multa salata – Fonte Depositphotos – Economiacristiana.it

Quando sei alla guida di un’automobile devi stare attento a tutto ciò che ti circonda. Se non lo fai riceverai delle multe salate. Molti, per esempio, non notano questo dettaglio.

Secondo quanto riportato sul sito myparking.it gli automobilisti devono stare attenti, onde evitare di ricevere multe salate, alle zone ZTL. L’acronimo di “Zona Traffico Limitato” indica le aree in cui ci sono delle restrizioni all’accesso e alla circolazione dei veicoli con lo scopo di ridurre il problema dell’inquinamento.

In altri casi si tende anche a tutelare il patrimonio artistico e culturale delle città. È fondamentale che gli automobilisti siano a conoscenza di queste zone quando si recano soprattutto nelle città storiche visitate da quanti turisti nell’arco di un anno.

Esse sono dotate di sistemi di telecamere che registrano le targhe delle auto che entrano nella zona ZTL. In questo modo può arrivare la multa direttamente al proprietario tramite posta.

Bisogna documentarsi perché ogni città ha delle proprie regole. Infatti la cifra da pagare varia a seconda delle specifiche normative locali.

Se ignori le ZTL puoi ricevere una multa

In linea massima una multa per violazione della ZTL parte da 80 per arrivare a 335 euro. Entro 90 giorni dalla data dell’inflazione secondo quanto riportato dal Codice della Strada italiano. Se si superano i giorni prestabiliti allora il diretto interessato può anche opporsi.

Se la multa viene pagata entro 5 giorni si può ottenere il 30% di sconto, ma l’importo aumenterà se si va oltre i termini stabiliti. Qualcuno fa ricorso se sostiene che la multa sia stata fatta erroneamente. In questo caso si consiglia di contattare gli uffici competenti del comune stesso.

Multa tramite pec - Economiacristiana.it
Multa tramite pec – Fonte Depositphotos – Economiacristiana.it

Regole da conoscere della ZTL a Firenze e Roma

Come detto prima, le zone ZTL devono tener conto delle normative locali. A Firenze, per esempio, il centro storico è Zona Traffico Limitato. Ci sono cinque settori (A, B, O, F, G) che è possibile visionare sulla mappa per individuare la localizzazione. Nei settori A, B e O la ZTL è attiva tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:00 e il sabato dalle 7:30 alle 16:00.

A Roma ci sono varie ZTL: fascia verde (attiva h24 dal lunedì al sabato esclusi i festivi), per veicoli elettrici e motocicli. Si può accedere quando il varco è attivo mentre in altri casi è consigliabile parcheggiare al di fuori del perimetro controllato. Per risolvere il problema c’è l’app Myparking che indica i migliori parcheggi.