Quale Rolex comprare con pochi soldi: 3 modelli su cui investire senza spendere cifre esorbitanti
Per gli amanti degli orologi della Rolex c’è una grande novità: è possibile investire su ben 3 modelli. Andiamo a scoprire quali sono.
La Rolex è una società Svizzera con sede a Ginevra ed è specializzata nella produzione di orologi da polso. Non tutti sanno che fu fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e Alfred Davis a Londra. Il nome fu registrato il 15 novembre 1915 e l’attenzione fu focalizzata su orologi destinati a un determinato target di persone. Di conseguenza i prezzi aumentarono vertiginosamente.
Il primo orologio, nel 1931, fu a carica automatica con rotore in grado di fare una rotazione completa di 360 gradi. Altre grandi innovazioni avute tra il 1920 e il 1950 non fecero fatto altro che rendere ancora più famosa questa società. Non a caso a oggi detiene il record per il maggior numero di meccanismi certificati.
Nel corso degli anni sono stati anche proposti dei Rolex personalizzati proprio per premiare i dipendenti fedeli, degli abili venditori e coloro di un certo status sociale. C’è chi farebbe i salti mortali per acquistarne uno. Quello più costoso, per esempio, è il Rolex Daytona Paul Newman. È stato venduto a un’asta per 18 milioni di euro!
Secondo quanto riportato sul sito it.watchcertificate.com sembra che si possa puntare sull’investimento di ben cinque tipi di Rolex. Tuttavia 3 in particolar modo stanno riscuotendo un grande successo.
Ecco gli orologi su cui poter investire
Oltre al Rolex appartenuto all’attore, nell’elenco c’è anche il Rolex Submariner, precisamente alla seconda posizione. Fa parte di una linea di orologi nata negli anni 50, da un’evoluzione del modello Turn-O-Graph. Il prezzo è moltiplicato per 2 in 10 anni. Un modello degli anni 1990 può essere acquistato a circa 7.000 euro.
Adesso passiamo agli altri orologi su cui è davvero possibile investire. Al terzo Rolex dell’elenco c’è il GMT Master. Comparso per la prima volta nel 1954 ed è stato pensato per i piloti. In questo modo possono avere in tempo reale informazioni sui diversi fusi orari durante i voli internazionali. Il suo prezzo è stato moltiplicato per 10 in 10 anni. Per un modello in acciaio, ref. 16710, si può arrivare a pagare ben 9.000 euro.
Visualizza questo post su Instagram
Rolex GMT Master, Rolex Datejust e Rolex The Explorer
Al quarto posto c’è il Rolex Datejust, proposto nel 1945. È stato il primo da polso cronometro, automatico o impermeabile con una finestrella a ore 3 su quadrante per visualizzare la data. Per un Rolex Datejust in acciaio, ref. 1603 3981, si può pagare anche 3.000 euro.
Infine c’è il Rolex The Explorer, con un prezzo medio raddoppiato in 10 anni. L’ora è leggibile mediante una lancetta supplementare che gira intorno a un quadrante in 24 ore invece delle normali 12. È adatto per chi si dedica agli sport estremi, in particolare all’alpinismo. Un modello in acciaio, rif. 14270 del 2017 costa 5.500 euro.