Home » Multa Semaforo Rosso: ti scattano la foto in questo preciso istante | Evita il salasso e la decurtazione dei punti

Multa Semaforo Rosso: ti scattano la foto in questo preciso istante | Evita il salasso e la decurtazione dei punti

Multa - Economiacristiana.it
Multa (Fonte Depositphotos) – Economiacristiana.it

Bisogna prestare attenzione ai semafori perché si potrebbe andare incontro a delle multe salate. Molti trascurano un dettaglio che fa la differenza.

“Il semaforo è un segnale luminoso utilizzato nella circolazione stradale presso incroci, attraversamenti pedonali e in altre situazioni in cui sia necessario regolare i flussi di traffico potenzialmente in conflitto tra loro” (Wikipedia).

Esistono vari tipi di semaforo: a tre tempi, a quattro tempi e a cinque tempi. Secondo quanto riportato sul sito giornalelavoce.it pare che scatteranno delle multe anche quando si sta fermi in attesa che scatti il verde.

Tanti non danno conto a un dettaglio che potrebbe far arrivare a casa una multa alquanto salata. Per evitare questo spiacevole inconveniente bisogna stare attenti. Tutto ciò dipende dal T-Red.

È “un sistema digitale di rivelazione delle infrazioni a passaggio con il rosso tramite telecamere omologato dal Ministro dei Trasporti ai sensi dell’articolo 146/3 Cds” (ecco la definizione che si può leggere sul sito grupposercom.it). Andando nello specifico, episodi spiacevoli si sono verificati in Via Rivarolo a Mappano, in direzione di Torino. Al momento ci sono 170 verbali contestati.

Multe al semaforo, attenzione a questo dettaglio

In poche parole se si supera la linea di arresto senza attraversare del tutto l’incrocio si può andare incontro a delle multe. Un cittadino di Mappano è stato sanzionato il 21 dicembre 2023 per aver attraversato quando la luce del semaforo era diventata verde. Non si è trattato di un passaggio con il rosso, bensì di una violazione della segnaletica orizzontale.

Anche altri automobilisti hanno contestato perché il semaforo impone la svolta a sinistra e, quando scatta la luce verde, proseguono diritto. Tuttavia è come se attraversassero l’incrocio con il rosso perché nella corsia della svolta il semaforo risulta ancora rosso. Per questo motivo in tanti si sono rivolti al Giudice di Pace di Ivrea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scirocco (@scirocco3006)

Ecco a quanto ammontano le multe

La multa in questo caso varia da un minimo di 167 a 655 euro. Di notte, ovvero dalle ore 22:00 fino alle 7:00 del mattino, l’importo va da 200 a 646 euro. Tuttavia c’è anche altro da sapere, ossia la decurtazione di ben 6 punti dalla patente di guida. Peggio ancora se alla guida dell’automobile c’è un neopatentato perché i punti in meno raddoppiano.

Se l’auto si ferma dopo la linea di arresto sulla strada, però l’incrocio non è stato superato ci sarà una multa di 42 euro e saranno sottratti solo 2 punti della patente. Di notte, invece, 56 euro. Tanti automobilisti sostengono di aver subito un torto, dunque bisognerà attendere quanto stabilito dal Giudice entro la fine dell’anno.