Home » Isee sotto i 15mila euro: hai diritto a questi bonus | Non farteli scappare

Isee sotto i 15mila euro: hai diritto a questi bonus | Non farteli scappare

Isee 2024 - Economiacristiana.it
Isee 2024 – Fonte Instagram @studio_pergamo – Economiacristiana.it

Per coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro c’è la possibilità di chiedere dei bonus. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per cogliere quest’occasione al volo.

È ben risaputo che l’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente di un nucleo familiare, in quanto fa riferimento al reddito e al patrimonio complessivo. Per sapere a quanto ammonta il suo valore sarebbe opportuno richiederlo presso un CAF, un commercialista o direttamente sul sito ufficiale dell’INPS.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si occupa anche di questo, ragion per cui può dare delle informazioni attinenti a bonus e particolari agevolazioni che il Governo ha introdotto quest’anno per aiutare ad affrontare la crisi economica. D’altronde tante sono le famiglie che stanno facendo delle rinunce per arrivare dignitosamente a fine mese.

Proprio per questo motivo lo stato ha deciso di non abbandonare i cittadini proponendo una serie di agevolazioni economiche, ma è necessario rispettare dei requisiti e tra questi c’è senza dubbio l’ISEE. Le famiglie che hanno un ISEE da valore inferiore ai 15.000 euro hanno la possibilità di poter fare richiesta di bonus, agevolazioni e sconti.

Secondo quanto riportato sul sito lavoroediritti.com pare che con un ISEE inferiore a 15.000 euro sarà possibile fare ulteriori richieste. Ecco quali si possono chiedere partendo dagli ultimi arrivati.

Carta Dedicata a Te, Reddito Alimentare e Assegno Unico Universale

In primis è possibile fare richiesta della Carta Dedicata a Te. Questo bonus permette di aiutare ad affrontare spese per i beni alimentari e di prima necessità. Verranno accreditati 500 euro tramite una Postepay e saranno utilizzati presso i negozi convenzionati. Non sarà possibile acquistare alcuni prodotti, come i farmaci.

A seguire c’è il Reddito Alimentare, in via di sperimentazione di 3 anni. È destinato alle famiglie che vivono in povertà assoluta e riceveranno pacchi alimentari che provengono dalla grande distribuzione. Poi c’è l’Assegno Unico Universale destinato alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni di età.

Altri bonus da poter chiedere

All’appello ci sono la Carta Acquisti 2024, l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione Lavoro. Al hanno accesso famiglie con bambini piccoli e anziani con un ISEE inferiore a 8.052,75 euro. C’è una erogazione mensile di 40 euro da utilizzare per spese alimentari, sanitarie e bollette.

Nel secondo caso c’è un importo che varia da 480 a 7.560 euro per un massimo di 18 mesi, rinnovabili per ulteriori 12 mesi. In questo caso il beneficiario deve avere un ISEE che non va da oltre 9.360 euro. Infine il Supporto Formazione Lavoro dà 350 euro al mese per la partecipazione a progetti di formazione e orientamento lavorativo. È destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e richiede un ISEE inferiore a 6.000 euro.