Carta Dedicata a te: come sapere se sei beneficiario dei 500€ | Dove si trova l’elenco dei fortunati
C’è un elenco con i nomi di coloro che possono usufruire della Carta dedicata a te. Puoi trovarlo su un determinato sito. Ecco qual è.
Lo Stato ha deciso di mettere a disposizione dei bonus per i cittadini con lo scopo di aiutarli, soprattutto in questo periodo difficile da un punto di vista economico. Uno dei tanti, per esempio, è il bonus psicologo. Sono state realizzate delle graduatorie che possono essere consultate attraverso il servizio INPS con le seguenti diciture: “accolta”, “parzialmente accolta”, “non accolta provvisoria”.
Tra gli altri possiamo menzionare quello dell’asilo nido che garantisce fino al 3.600 euro per coloro che hanno un figlio nato il 1° gennaio 2024 e un altro più piccolo di 10 anni. In questo caso la domanda può essere presentata on-line sul sito web dell’INPS o contattando il Contact Center INPS.
Come si può nuotare, un requisito fondamentale è l’ISEE, ovvero lo strumento pensato per valutare la situazione economica delle famiglie. In questo modo sarà possibile accedere a varie agevolazioni economiche erogati dai diversi livelli di governo.
Non fa eccezione nemmeno la Carta Dedicata a te, distribuita alle Poste e così sarà possibile affrontare determinate spese in modo dignitoso.
Carta dedicata a te, tutte le informazioni utili per farne richiesta
Secondo quanto riportato sul sito amp24.ilsole24ore.com pare che la Carta dedicata a te da 500 euro sarà distribuita a delle famiglie specifiche che rispettano determinati requisiti. Inoltre dovrà essere utilizzata per fare determinate spese proprio per aiutare le persone ad arrivare a fine mese.
Andando nello specifico, questa distribuzione su larga scala ha avuto inizio lunedì 9 settembre 2024. Le famiglie che potranno beneficiarne sono più di 1 milione e si dovrà seguire una procedura specifica. Andiamo a scoprire cosa bisogna fare e chi può far richiesta.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco i requisiti da rispettare e chi non può usufruirne
Queste famiglie devono essere composte da non meno di 3 componenti (uno dei figli deve essere nato entro il 31 dicembre 2010 o il 31 dicembre 2006) e avere un ISEE che non deve superare i 15.000 euro. Loro avranno modo di avere la carta dall’importo di 500 euro recandosi semplicemente presso un ufficio postale del comune di residenza.
Sarà proprio il comune a individuare le famiglie che rispettano questi requisiti e pubblicherà un elenco sui propri siti Internet. Si potranno acquistare generi alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto locale (sono esclusi i farmaci). L’importo avverrà in automatico e non potranno usufruire tutti coloro che hanno già un sostegno economico attraverso la cassa integrazione e la Naspi.